San Donà di Piave - VE - Italy

Come fare Video Ads per YouTube

YouTube Ads

Pubblicità online. Perché YouTube?

Tra tutti i touchpoint che una strategia di digital marketing può prevedere, di sicuro YouTube dovrebbe essere un canale preferenziale. Il 90% di nuovi clienti trova infatti nuovi prodotti e conosce nuovi brand su YouTube. Di questi il 40% finalizza un acquisto.

YouTube è infatti un punto di contatto perfetto per chi sta sviluppando una strategia di comunicazione per la propria azienda. Gli algoritmi di ricerca di Google e YouTube sono sempre più sviluppati e ci permettono di raggiungere i contenuti più utili per noi. Sviluppare una strategia su YouTube ci consente quindi di arrivare ad un pubblico già interessato al nostro prodotto.

Con delle ads specifiche potrai quindi raggiungere un pubblico più grande e profilato rispetto ad altri canali per contenuti video.

YouTube Ads vs TV Ads

Può uno spot creato per la TV funzionare su YouTube? 

Forse. Sicuramente uno spot pubblicitario può andare bene anche su piattaforme digital ma di certo un video creato ad hoc per YouTube avrà performance migliori. Perché? Prima di tutto per la struttura narrativa.

Sono certo che hai visto che tutti gli spot TV si basano su una struttura definita:

  • Creazione di una situazione con un problema
  • Risoluzione del problema
  • Presentazione del prodotto/offerta

Questo funziona se siamo distesi sul divano e stiamo aspettando che ricominci la trasmissione del nostro show preferito. Su YouTube i primi 5 secondi sono fondamentali. È in questo intervallo di tempo che devi guadagnarti l’attenzione dell’utente. Se utilizzassimo la struttura per gli spot TV perderemmo troppi utenti prima di arrivare al messaggio finale.

Questa struttura deve essere rivista per ottimizzare i contenuti video e creare video ads per YouTube vincenti, ecco come:

  1. Prima di tutto non creare un “problema” ma una serie di piccoli problemi che man mano risolverai. Questo ti permette di mantenere un ritmo elevato e catturare l’attenzione dello spettatore.
  2. Non mostrare il prodotto solo alla fine ma durante tutto il video. Attenzione: questo non deve comunicare “compra il mio prodotto” quanto piuttosto “quante cose puoi farci!”
  3. Coinvolgi l’utente. Rendilo partecipe e non spettatore. Prendi spunto da questo fantastico spot di Burger King

YouTube Ads per Video

Per intercettare e attrarre nuovo pubblico nelle tue campagne video su YouTube Ads la parola d’ordine è storytelling. Lo so, ne hai già sentito parlare e sembra la solita storia ma ti posso assicurare che è proprio così. Anche per me è un rapporto di amore – odio come ho scritto nell’articolo sul video storytelling ma ciò che più ci appassiona sono proprio le storie!

Questo però non è l’unico ingrediente importante. Ormai sempre più video (e quindi ads) vengono visti da smartphone dovrai ottimizzare tutti i contenuti per una visioni su dispositivi mobili. Come?

Ecco gli errori più gravi nella produzione di video per bumpers, pre-roll o YouTube ads in generale e i quattro suggerimenti più importanti per ottimizzare le tue YouTube Ads e renderle vincenti:

  • Framing
  • Ritmo
  • Audio
  • Carattere

Dovrai creare curiosità, spingere l’utente a voler maggiori informazioni e per questo rimanere connesso. Questo si può fare con diversi ganci. Ecco i 4 più importanti:

  1. Inizia con una scena di forte impatto che porti chi guarda il video immediatamente nel mood/narrazione.
  2. Utilizza un’immagine mai vista prima (né dal tuo brand né dalla categoria di mercato). Genera curiosità, sviluppa la voglia di scoprire di cosa si tratta.
  3. Rompi la quarta parete. Connettiti immediatamente con il pubblico. Fai sentire che la storia li riguarda.
  4. Utilizza le emozioni: humor, nostalgia e perfino l’imbarazzo purché sia percepito come reale.

Le emozioni sono sicuramente la cosa più importante. Guardiamo i video perché ci piacciono non perché ci servono (tranne qualche tutorial). Connettiti agli utenti con le emozioni, crea video emozionali e sfrutta le tecniche visive per mantenerli connessi.

Come fare YouTube Ads vincenti

Sviluppare un video di forte impatto su YouTube non è quindi solo questione di storytelling ma di linguaggio visivo.

Utilizza un framing (inquadratura) ravvicinato, sfrutta al massimo i primi piani e i dettagli. Evita per quanto possibile inquadrature larghe e d’insieme.

Aumenta il ritmo di montaggio. Prendi spunto dai video più famosi, prova a contare quanti stacchi di montaggio ci sono in un minuto, utilizza la stessa frequenza.

Non inserire solo una musica di sottofondo (magari comprata da qualche libreria online). Sfrutta al massimo rumori ed effetti audio. Usa un voiceover perché la gente si ricordi il tuo brand.

Crea grafiche e bumpers con caratteri grandi e facilmente leggibili. Semplifica le informazioni per l’utente. Fai in modo che legga chiaramente i testi anche da smartphone.

Ultima cosa. Il tuo video funzionerà se lo inserisci in una strategia e utilizzi i video come strumento di marketing. Analizza gli insight, crea nuovi contenuti su questi dati. Intercetta gli interessi e i gusti dei tuoi clienti per sviluppare i contenuti video successivi e ristruttura (dove necessario) la tua strategia e il tuo piano editoriale.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.