Comunicazione e Digital Marketing per Start up

Servizi di comunicazione per startup

Per una startup o per un’azienda appena nata, una strategia di marketing o di comunicazione è un aspetto fondamentale quanto un buon business plan. Aver creato una neo-nata impresa con una buona dose di innovazione ma poche risorse nel marketing è sinonimo di fallimento.

Se anche tu hai creato una startup innovativa e stai cercando gli strumenti per raggiungere maggior pubblico eccoti qualche indicazione e qualche suggerimento per non cadere negli errori più comuni.

Prima cosa. Se hai già costituito un’azienda innovativa e hai trovato dei partner, il passo successivo è definire una strategia di crescita. Mi spiego, non una strategia di marketing ma una strategia di crescita! Quando avrai definito gli obiettivi e “Come vorrai essere tra x mesi” pianificare una strategia di comunicazione e marketing per la tua startup sarà molto più semplice.

Definisci bene le leve del marketing mix. Se non hai avuto molta esperienza in questo campo ti consiglio di partire del modello delle 4P, per certi aspetti può rappresentare una semplificazione eccessiva del marketing ma è senza dubbio un ottimo schema per chi è all’inizio. Se invece sei già pratico con questi strumenti saprai che esistono molti modelli che ti possono aiutare. Tra tutti l’evoluzione del modello precedente nelle 7P rappresenta per me un indicatore importante. People e Product Evidence sono due punti fondamentali e rappresentano un’ancora importante nella mia filosofia di azione.

Inizia con questi punti, testali e sviluppali secondo i risultati che avrai ottenuto. Questo è il primo passo (fondamentale) per realizzare una strategia verso un processo vincente e una strada di successo.

Come sviluppare una strategia di marketing per startup

Quando si sviluppa una strategia di comunicazione e di marketing per una startup le mie parole d’ordine sono coerenza e unicità. Ascoltare e capire le nuove imprese sono le fondamenta per costruire strategia di successo.

È così che riesco ad accompagnare indirizzare al meglio le start up con cui collaboro. In base al tuo specifico business è possibile creare contenuti di valore, utili ad intercettare i potenziali clienti nei social (Facebook, Instagram, Linkedin) e nel web (sito, YouTube) senza dimenticare che esiste un mondo off-line. Infatti ci dimentichiamo che una campagna on-line non è l’unica possibilità e una comunicazione off-line è altrettanto importante per creare ulteriori touch point. Monitora costantemente i canali nei quali comunichi per intercettare i bisogni reali dei tuoi clienti. 

Capire quali canali portino migliori conversioni e quali contenuti aiutino la tua strategia è un passo fondamentale. Per questo la pianificazione di una content-strategy non può partire dall’idea di “cosa vuoi comunicare” ma da quali bisogni e interessi hanno i clienti. 

Metti sempre le persone al centro, non il prodotto. Monitora i dati analitici e i diversi KPI. Per questo esistono molti strumenti professionali che si possono utilizzare per esaminare  la comunicazione e il business on-line.

Come puoi capire è un processo complesso (nel senso che dovrai valutare molti aspetti ed elementi e le loro relazioni). Non preoccuparti! Qualunque sia il business della tua startup posso aiutarti ad intercettare potenziali clienti con una strategia basata su contenuti, migliorare la brand awareness, ottimizzare la comunicazione e raggiungere gli obiettivi.o

I servizi di marketing per le startup

Vuoi migliorare la tua comunicazione digitale senza spendere troppo? La risposta è una consulenza specifica e personalizzata.

Il modo migliore per gestire correttamente l’intera strategia video. Analisi, progettazione e realizzazione dei contenuti.

Sviluppare il brand, rendere riconoscibile un marchio, comunicare i valori che lo rendono unico. Questo deve essere l’inizio di ogni strategia.

Personal branding del fondatore

Un altro aspetto su cui ti invito a ragionare è il personal branding del fondatore/fondatrice (o dei fondatori). Tutti noi acquistiamo un prodotto o un servizio sia per la qualità che per le persone e gli ideali che queste promuovono.

Se esiste l’equivalenza Facebook – Zuckerberg o Tesla – Musk non dimenticare che nella crescita della tua Startup il personal branding del fondatore risulterà sempre più importante. Sono le persone che con i loro sogni e le loro imprese porteranno al successo del business. Investi su di te e su chi lavora con te.

START UP DIGITAL MARKETING

Il punto di partenza per le strategie di web marketing e digital marketing è l’utilizzo dei dati. Avere un approccio data-driven permette di analizzare e verificare il proprio business, le intenzioni dei clienti e ottimizzare i processi comunicativi e di marketing.

Analizzali correttamente per arrivare a scelte consapevoli. Individua le caratteristiche di una buyer personas e di quegli utenti che ti portano maggiori conversioni, utilizza questi modelli per creare delle campagne targetizzate. Gli strumenti di analisi e di progettazione delle strategie di comunicazione e marketing permettono di intercettare utenti con caratteristiche simili agli attuali clienti e per questo più interessate al tuo prodotto.

Due fattori importanti in una strategia on-line sono la creatività e la qualità. La prima permette di differenziarsi quando si ha un budget per il marketing misurato. La qualità permette di abbassare il costo di sponsorizzazione  dei contenuti. Da Facebook ADS a Google ADS fino a LinkedIn, nel processo di asta per la pubblicazione delle sponsorizzazioni la qualità è un fattore determinante. Non devi pensare si tratti di qualità tecnica ma di qualità percepita dalla piattaforma in relazione alle interazioni e all’interesse degli utenti. Per capire e anticipare questi aspetti (e quindi risparmiare)  sarà necessaria esperienza e capacità di ottimizzazione dei contenuti.

Ricorda, ogni nuovo business deve puntare soprattutto sull’awareness, sui valori e sul “Why” aziendale. Il prodotto o il servizio arriverà in un secondo momento.

MARKETING PER STARTUP: chiedi una consulenza

Tutte le indicazioni che hai trovato in questa pagina sono la base dei servizi e delle consulenze che offro alle start up. Se pensi possa esserti utile una consulenza per creare strategie forti, scalabili e sostenibili.. Scrivimi e confrontiamoci insieme sulla strada migliore per attirare nuovi clienti o investitori. 

Utilizza il link qui sotto per un incontro online nel quale potrai raccontarmi la vision della tua startup e quali obiettivi volete raggiungere.

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