Video Personal Branding: promuovere sé stessi online.

Hai sentito parlare di Personal branding e vuoi capire come applicarlo ad una strategia on-line. Hai già realizzato alcuni video o dei vlog ma non ti hanno dato il successo sperato.

I contenuti video sono già utilizzati da molti in una strategia on-line per promuovere sé stessi. Il mio compito è quello di aiutare i professionisti ad ottimizzare i contenuti già in loro possesso per migliorare la propria presenza on-line e indicare quali nuovi contenuti video siano migliori per te.

Utilizzare i video per il tuo personal branding richiederà di coinvolgere più canali di comunicazione per aumentare la visibilità, migliorare il networking e raggiungere il tuo obiettivo finale. Della strategia ti insegnerò  alcuni trucchi per creare contenuti video efficaci, come comunicare con il linguaggio audiovisivo e comunicare il tuo valore esclusivo.

Ecco alcuni esempi di contenuti video per promuovere se stessi e sviluppare il proprio personal branding.

Promuovere sé stessi: come usare i video per il personal branding

Una delle massime del content marketing è content is King. Il contenuto è il sovrano e la chiave principale per iniziare a costruire la propria presenza on-line sono proprio i contenuti. Il 96% delle persone infatti dice di guardare un video per conoscere qualcosa e l’86% di chi utilizza contenuti video conferma che hanno aumentato il traffico al sito web.

Creare contenuti per curare il personal branding è un modo per distinguersi dai competitor e attirare clienti interessati alla nostra professione. Ecco tre tipologie di contenuti efficaci

Storytelling. Sfatiamo un mito: fare storytelling non vuol dire raccontare una storia. Se vuoi fare storytelling dovrai comunicare i tuoi valori personali tramite una narrazione. Questi sono i contenuti che più di altri funzionano per aumentare l’awareness e creare il primo contatto. Utilizza le tecniche e le strutture narrative per raccontare dei successi personali che ti rendono felice, per raccontare i tuoi progetti e lo sviluppo della tua professione. Questi sono i video che spesso vengono chiamati contenuti hero.

Video formativi. Siano tutorial, video “how to” o puramente informativi, questi sono i contenuti migliori per rimanere in contatto con il tuo pubblico. Brevi pillole informative sulle novità del mercato, su curiosità del tuo mestiere o su temi di attualità riproposti da un tuo punto di vista specifico.

Video “close”. Sono i video che mirano a “convertire”, a convincere le persone che ti hanno conosciuto e che hanno visto i tuoi contenuti a contattarti o a rivolgersi alla tua professionalità per i loro bisogni. Come realizzarli? Qui il mio consiglio è che tu ti faccia un attimo da parte.. chi parlerebbe male di sé stesso? Fai parlare i tuoi clienti, le persone che si sono rivolte a te. Può bastare un video online o una breve intervista ma fai in modo che la loro soddisfazione diventi la tua leva più importante.

I miei servizi per il personal branding

Vuoi migliorare la tua comunicazione digitale senza spendere troppo? La risposta è una consulenza specifica e personalizzata.

Sviluppare il brand, rendere riconoscibile un marchio, comunicare i valori che lo rendono unico. Questo deve essere l’inizio di ogni strategia.

Il modo migliore per gestire correttamente l’intera strategia video. Analisi, progettazione e realizzazione dei contenuti.

personal branding video, primi passi per una strategia online

Dato che le dinamiche comunicative hanno molto in comune con la promozione aziendale, l’utilizzo di startegie di video marketing e content strategy per il personal branding può risultare un forte punto a favore per la promozione personale.

Ed è proprio qui che emerge la prima domanda fondamentale in una visione strategica: a quali persone vuoi far arrivare il tuo messaggio? Hai già un pubblico definito da cui vuoi partire (una mailing list, pagine social, sito con traffico) o stai creando tutto da zero? Ci sono degli interessi o dei bisogni comuni ai tuoi clienti? Quale informazione specifica (che ti permetta di differenziarti) vuoi dare?

In base alle risposte a queste domande potremo iniziare a pianificare una strategia specifica per te. Se non l’hai già fatto approfondisci bene questi punti. Applicare al personal branding le dinamiche del marketing è ormai l’unica soluzione per farsi conoscere, acquisire nuovi clienti e per promuovere sé stessi.

Come avrai certamente capito sviluppare una strategia video di personal branding e di contenuti per promuovere sé stessi è un’azione complessa (ed allo stesso tempo affascinante). Se hai bisogno di un confronto e di un aiuto per creare contenuti e migliorare le tue azioni di marketing come professionista scrivimi. Insieme svilupperemo una strategia efficace per i tuoi obiettivi.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.