San Donà di Piave - VE - Italy

Video Pitch per Startup, esempi e consigli

Video Startup Pitch

VIDEO Pitch, cos’è e come crearlo

Se stai sviluppando un’idea per una startup, o se hai già iniziato a svilupparla, sai che uno dei prossimi passi obbligatori sarà trovare dei finanziamenti o dei finanziatori. Uno dei modi più utilizzati è sicuramente creare un pitch! E perché non un pitch per startup con un video?

Oggi i video sono sempre più diffusi! Non solo nelle campagne di marketing ma anche per la promozione e la comunicazione di qualsiasi business. Tutte le piattaforme di crowdfunding ormai richiedono di realizzare un contenuto video che può essere utilizzato anche come allegato alla partecipazione ai bandi.

Come realizzare un video pitch per stratup di successo? Come catturare l’attenzione degli investitori? Come “portare a casa” più soldi possibile?

STARTUP PITCH: COS'è

Partiamo dalle basi. Pitch è l’abbreviativo di elevator pitch cioè il “lancio” della propria idea ad un investitore in un ipotetico ascensore. Gli ingredienti necessari? Tempi ristretti, capacità di sintesi, memorabilità.. Soprattutto l’ultima!

Come proporre un’idea convincendo gli investitori a finanziarla? Un pitch è la tua principale “call to action” per connetterti con gli investitori.

I pitch sono di molti tipi. Esistono quelli creativi che consentono di trovare finanziatori per un film, pitch di vendita per vendere prodotti o servizi in poco tempo o quelli, forse più famosi, per trovare investitori di una startup.

Se hai già partecipato ad una pitch session avrai trovato molte altre Startup come la tua. Se hai partecipato a campagne di crowdfunding disponibili nelle varie piattaforme, i tuoi “competitors” saranno stati certamente molti. Per questo il tuo pitch ancora prima di essere esaustivo e tecnicamente perfetto dovrà essere emotivamente memorabile.

Ecco il nostro risultato per Takobi. 150.000€ in una campagna di equity crowdfunding.

Come presentare una startup

Si trovano molti consigli su come presentare una startup durante un pitch ma molte si concentrano su dati economici e finanziari, progettuali e su ipotetici dati di successo. Utile ma non fondamentale.

Ti sei mai chiesto perché facciamo certe scelte? Molte ricerche dimostrano ormai che il 90% delle nostre scelte si basa su leve emotive. Solo il 10% su basi razionali. Perché continuare allora a puntare solo su questo 10%?

Per presentare una startup, cioè un’idea di business, i numeri e le informazioni economico-finanziarie sono di certo un ingrediente importantissimo. Se la finalità però rimane la ricerca di finanziatori che sposino la nostra vision aziendale allora questa comporterà una scelta e quindi una componente emotiva da sviluppare.

In poche parole: con pochi minuti dovrai presentare la tua idea e convincere gli investitori di questo valore e ricorda: l’obiettivo di ogni nuova startup è rendere sostenibile un business sulla soluzione creata

COME FARE UN PITCH

Winning pitch at MIT Global Startup Workshop

Punti di forza:

Startup Pitch Video di successo: come realizzarli

Se vuoi agire sulle emozioni e sui valori il modo migliore è trasmetterli attraverso una narrazione

Attenzione: creare una narrazione non vuol dire raccontare una storia ma trasmettere i valori con un racconto che li rappresenti.

Parti dal Purpose, dal perché esiste la tua startup, dal motivo fondamentale per cui il tuo business può lasciare una traccia positiva.

Raccontalo con esempi, aneddoti  o creando una narrazione su misura. Ogni narrazione ha degli schemi specifici che puoi utilizzare per creare la tua narrazione. Dalla presentazione dell’ultimo prodotto Apple ai migliori spot pubblicitari.. tutti utilizzano le tecniche di narrazione per comunicare i propri valori.

Proprio su questo ho scritto un articolo analizzando i migliori spot del superbowl 2021.

Come fare un video pitch per startup

Come realizzare quindi un video pitch per la tua startup? Seguendo questi punti potrai iniziare a pianificare una narrazione di valore:

  • Definisci il tuo “why” aziendale. Il tuo purpose. I valori del tuo brand.
  • Crea un “conflitto”. Parti dalla situazione attuale: cosa non va? Cosa non funziona?
  • Proponi una soluzione. Come la tua startup può risolvere questa situazione? Quali “armi” hai a disposizione?
  • Presenta il viaggio che vi porterà a raggiungere questo risultato
  • Mostra il team, i “compagni di viaggio”, la squadra che vuole raggiungere questo obiettivo. Ricorda: il team è secondo molti investitori la parte più importante della presentazione di una startup. #PeopleFirst. Convinci gli investitori che il team è costituito sull’analisi dei requisiti del business.
  • Crea una community e tieni in considerazione tutti i fattori. Prenditi il tempo per conoscere e anticipare il pubblico selezionando tutti i contenuti con attenzione.

Ora, e solo ora, è arrivato il momento di mostrare il tuo prodotto.

ESEMPI DI VIDEO START UP

Ecco 3 esempi di video start up da cui prendere ispirazione. Non ti bastano? Ho scritto un articolo speciale su come realizzare video per startup

BIZIMPLY - VIDEO PITCH STARTUP

Catch Box - Demo Video Pitch Startup

HOOPE - HEALTHCARE VIDEO PITCH STARTUP

Consigli per creare video pitch per startup

Ecco allora 3 consigli per un pitch vincente:

  • Ricorda: l’attenzione delle persone cambia nel corso della presentazione. Come sfruttarla? Usa gli schemi narrativi per assecondare questi cali e aumenti di attenzione (il mio preferito è “il viaggio dell’eroe”)
  • Metti al centro le emozioni. Il ricordo della tua startup non sarà basato sui dati che hai presentato ma su ciò che avranno provato.
  • Credici! Non usare mai il condizionale. Le buone idee non si basano mai su un’ipotesi.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.