Web Marketing per PMI: Strategie e contenuti per trovare più clienti

Nessuno, nemmeno una piccola o media impresa, può oggi sottovalutare l’importanza di essere presente e fare pubblicità online. Ma quali sono i canali migliori? Quali obiettivi si vogliono raggiungere? Come farsi trovare dai clienti senza spendere soldi inutilmente? Queste sono le domande importanti per una strategia di web marketing che avvicini le piccole e medie imprese allo sviluppo di una comunicazione efficace sul web. 

In questa pagina troverai alcuni consigli per conoscere meglio il mondo del marketing digitale, per comprendere come funziona e quali obiettivi si possono raggiungere con contenuti di qualità. Questi consigli nascono dalla mia esperienza professionale, dai progetti realizzati e dalle consulenze realizzate per le imprese.

Spero di riuscire a spiegarti quanto complesso, e allo stesso tempo affascinante, sia questo mondo e quante possibilità ci siano per chiunque nella creazione di una strategia online.

Ecco alcuni consiglI per UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING PER PMI

Qui puoi trovare una guida che passo dopo passo ti aiuterà a definire una strategia per la tua impresa, capire quali possono essere gli obiettivi per te e come raggiungerli. Se ti sei chiesto almeno una volta come sfruttare al meglio il web per la tua azienda, la prima cosa è porsi degli obiettivi chiari (avere maggiori contatti, richieste di informazioni, aumentare l’awareness) pianificando una strategia di marketing e stabilendo come questi dovranno essere raggiunti.

Ecco subito due consigli per iniziare a verificare la qualità della tua presenza online.
Web Marketing PMI

Sito WEB responsive. Una scelta fondamentale per chi naviga da smartphone

Ormai la maggior parte delle connessioni online avviene da smartphone. Puoi verificare con quale percentuale i tuoi utenti si collegano da computer, mobile o tablet direttamente dall’account Analytics del tuo sito. L’hai già installato vero?

Per sapere poi se il tuo sito web è responsive e mobile-friendly esiste uno strumento gratuito messo a disposizione da Google! Apri il link di ottimizzazione mobile, inserisci l’indirizzo del tuo sito (URL) e verifica il punteggio.

Oltre ad essere mobile-friendly deve poi caricarsi in un tempo ragionevole. Hai presente quanto lunghi sono i 5 secondi di pubblicità che aspettiamo per vedere un video su Youtube? Immagina se il tuo sito ci mettesse così tanto a caricarsi.. i clienti uscirebbero subito!

Come puoi scoprirlo? Anche qui Google ha realizzato un Tool gratuito. Puoi inserire il tuo sito e scoprire subito come si comporta su mobile.

Questi sono dati indicativi ma se il tuo punteggio su dispositivi mobili è rosso.. c’è sicuramente qualcosa da migliorare!

I miei servizi di marketing per pmi

Vuoi migliorare la tua comunicazione digitale senza spendere troppo? La risposta è una consulenza specifica e personalizzata.

Sviluppare il brand è il primo passo per comunicare i valori che lo rendono unico. Questo deve essere l’inizio di ogni strategia.

Il modo migliore per gestire correttamente l’intera strategia video. Analisi, progettazione e realizzazione dei contenuti.

Sviluppa video aziendali che riescano a differenziarsi dai competitors. Comunica il tuo valore e guadagna clienti.

Content strategy: come generare valore e credibilità?

Questo è il cuore del mio lavoro. Concentrati su una Content Strategy! Cos’è? È la creazione di contenuti di valore per i tuoi clienti. 

Cosa si intende per “contenuti di valore”? Un insieme di attività (blog, social, mail marketing, ebook, informazioni in aree riservate) che permettano di comunicare al cliente il valore dell’azienda e soprattutto di capire quali siano i suoi interessi e bisogni. 

Analizzando i dati si possono capire quali sono i contenuti più visti, quelli che generano più contatti e ridefinire le azioni per avvicinare gli utenti all’obiettivo della strategia. Se ci pensi, più una persona passa del tempo in un sito e più (statisticamente) è interessata al prodotto. Probabilmente sta cercando informazioni o vuole capire se è veramente ciò che fa al suo caso.

Scoprendo quali utenti passano più tempo nel tuo sito o visualizzano certi contenuti aziendali, si possono creare delle azioni di re-marketing solamente su questi profili (riuscendo quindi a risparmiare soldi su una strategia più “generale”).

Consulenza Web Marketing PMI

Web Marketing per le PMI: cos’è e come può esserti utile

Si trovano tantissime informazioni e definizioni sul Web Marketing e spesso si prendono in considerazione solamente alcuni aspetti. Quello che è certo è che si tratta di un insieme di strumenti utili alle imprese per aumentare la visibilità nel web, fidelizzare i clienti e accompagnarli all’acquisto.

Il vero punto di forza del web marketing (come di tutto il mondo digital) è la possibilità di poter analizzare una grandissima quantità di dati.

Come può essere utile per un’impresa? Questi dati si utilizzano per scoprire i canali di comunicazione migliori (quelli che raggiungono risultati), gli interessi degli utenti (per creare contenuti utili) e il comportamento all’interno del sito (dei social e delle altre piattaforme).

L’aspetto estremamente positivo del web marketing è proprio la possibilità di misurare i risultati.

Marketing per le PMI: obiettivi e strategie

È inutile dirlo, ma la domanda “Quanto mi costa?”, è tra le prime che mi vengono fatte lavorando con le piccole medie imprese. La differenza rispetto a brand internazionali è sicuramente la disponibilità di budget per questi progetti. 

Grazie al digital marketing è possibile dare una risposta attendibile sul costo e sui risultati. Uno dei punti forti del video marketing è sicuramente quello di aumentare il valore del Roi (Return of Investment) in poche parole: a parità di investimento si hanno maggiori risultati.

Questo succede perché qualsiasi “piattaforma” online (Google, YouTube, Facebook, Linkedin, Instagram, ecc) promuove l’utilizzo dei video dando loro maggior visibilità. È poi dimostrato che utilizzare i video nelle pagine prodotto di un eCommerce aumenta le vendite.

C’è poi un ultimo aspetto: i dati. Come ti dicevo il vero punto di forza sono i dati e i video ce ne forniscono tantissimi! 

Ricordi quando ti dicevo che, statisticamente, chi passa più tempo su una pagina è più interessato rispetto a chi esce subito? Possiamo sfruttare lo stesso principio per indirizzare la pubblicità solo a chi guarda più di metà video perché sarà statisticamente più interessato rispetto a chi ne vede solo pochi secondi.

Consulenza web marketing per piccole imprese

Stai cercando un consulente per la tua azienda? Vuoi sviluppare una strategia di marketing o comunicazione per piccole imprese? Sei alla ricerca di un consulente di web marketing per piccole imprese?

Spesso quello che serve ad una PMI è una semplice consulenza per poter indirizzare l’attività interna relativa al marketing, alla comunicazione e alla gestione del cliente.

Il 40% delle imprese utilizza canali digitali per il marketing con l’obiettivo di accorciare le tempistiche della trattativa con i clienti e ridurre i costi. Vuoi essere tra queste? Prenota ora un primo incontro per presentare la tua azienda e definire insieme una consulenza per il tuo business.

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